Test

test diagonale william optics


CARATTERISTICHE TECNICHE:

Passo: 31,8mm / 1,25"
Categoria: specchio dielettrico
Corpo: alluminio e fibra di carbonio
Bloccaggio: perimetrale a collare
Trattamento: dielettrico
Riflettività: 99%
Correzione Superficiale:1/10 lambda
Produzione: Taiwan

William Optics Diagonale Dielettrico 1,25"


 La moda dei diagonali dielettrici domina nel mercato amatoriale e William optics è stata senz'altro un'innovativa azienda in tal senso.
Se leggete i miei test relativi ai diagonali dielettrici vedrete che come purista non ne rappresento un grande fan.

E' mia opinione che il trattamento dielettrico generi una figura ottica più instabile rispetto a trattamenti convenzionali e più leggeri in alluminio.
Gli stessi ortoscopici Baader dotati di questi trattamenti di ultima generazione se confrontati con vecchie produzioni Japan come i super plossl e ploss Meade luminosità a parte si devono arrendere al contrasto offerto da quest'ultimi.

Poichè necessitavo di un diagonale da 31,8mm che non fosse però la solita produzione cinese in plastica mi sono rivolto verso questo carbon fiber da 31,8mm costruito con estrema cura ed eleganza.

La sua robustezza si evince immediatamente al tatto e le pareti laterali in fibra di carbonio donano un aspetto di alta classe e finitura.

Lo specchio appare di una brillantezza estrema e privo di polveri o aloni di pulizia ottica inadeguata. In una parola nel complesso esteticamente e cosmeticamente è perfetto!
L'attenzione dedicata alla diaframmatura del barilotto da 31,8mm è estrema, ma del porta oculari non posso dire lo stesso. L'anello che si vede in fondo che evita ad un accessorio di battere sull'ottica è estremamente lucido e genera osservando con oculari ad ampio field stop una fastidiosa figura di interferenza tradotta in un arcobaleno laterale visibile sotto certe angolazioni dell'occhio.

Era sufficiente utilizzare una vernice laterale ad alta opacità, una pecca oggettivamente incomprensibile visto l'elevato grado di finitura dell' accessorio.

Ad ogni modo confrontandolo con un diagonale da 2" in alluminio enhanced ho avuto modo di riscontrare una sostanziale analogia delle immagini restituite con una lieve superiorità in termini di luminosità del William Optics e un leggero miglior contrasto nel diagonale convenzionale da 2".

C'è da dire che il william optics è davvero leggerissimo e dotato di finiture davvero accattivanti, utilizzato su dei rifrattori Apo mi ha estremamente convinto per la sua elevata qualità ottica, nettamente superiore alle versioni da 50,8mm dielettriche che circolano sotto altri marchi.
Il blocco perimetrale consente una efficiente e corretta stabilità degli oculari o di accessori pesanti come camere ccd.

La diffusione di luce su soggetti brillanti è apparsa minore rispetto ai dielettrici utilizzati in precedenza ed il contrasto è tale da non alterare significativamente l'immagine reale prodotta da un obiettivo, ma se confrontanto con trattamenti convenzionali in allumino depositati su superfici ottiche accuratamente lavorate si manifesta una lieve inferiorità del william optics nel mostrare ad esempio dischi di airy sempre fermi....

Nessun tipo di vignettatura ai bordi è stato evidenziato con oculari da 40mm  e field stop da 27,5mm.
Lo specchio è risultato privo anche di stress meccanici e meccanicamente inserito in modo adeguato e preciso, per accedere a quest'ultimo è necessario togliere le alette laterali in carbonio con una chiave a brugola e sussessivamente si accede ai grani che tengono fermi i barilotti di innesto e del porta oculari...non provate mai a svitarli senza rimuovere i grani rovinereste le rettifiche!
Sfilando lo specchio lateralmente sarà possibile effettuare le periodiche operazioni di manutenzione ottica.

Concludendo:

 
Un accessorio di eccelsa qualità ottica. Non è necessario sborsare 200 euro per una diagonale se utilizzate oculari da 31,8mm! con poco più di 60 vi portate a casa uno splendido accessorio che consiglio vivamente e che è anni luce avanti ai diagonali cinesi  in plastica offerti a corredo.
Promosso a pieni voti ma senza lode per la pecca di un opacizzazione nel porta oculari sensibilmente migliorabile.