Test



test swan 83 apo



CARATTERISTICHE TECNICHE:
  • Diametro: 83mm
  • Tipologia:  cannocchiale terrestre
  • Produzione: Taiwan
  • Obiettivo: Doppietto ED STM Coated
  • Oculare fornito: zoom 25x-75x con campo apparente da 42° a 70°
  • Altre caratteristiche:
  • Gruppo prisma e oculare ruotabile
  • Interno riempito in azoto
  • Blocco della messa a fuoco

  • A corredo: sacca imbottita per il trasporto e oculare zoom .










test swan 83 apo

L' ottimo trattamento anti-riflesso a strati multipli STM William Optics.








William Optics Spotting Scopes Swan 83 APO






 Questo piccolo cannocchiale terrestre della William Optics nasce come strumento idoneo ad osservazioni naturalistiche, ma essendo dotato di ottiche sulla carta di primo ordine mi sono chiesto cosa potesse rendere anche sul cielo!
Una volta tolto dalla comoda sacca completa di tracolla e di griffe Willliam Optics l' ho montato sul treppiede fotografico dedicato.

Costruzione:
 
Ottima sotto tutti i punti di vista, nell' insieme offre un impressione di solidità e leggerezza al contempo, si evincono finiture di pregio come gruppo ottico prisma-oculare ruotabile,  scafo in gomma siliconica, totale impermeabilità grazie all' interno riempito in Azoto e sacca protettiva con foro di apertura in prossimità dell' obiettivo per poter osservare anche conle intemperie.
L' oculare fornito a corredo è un eccellente zoom che offre un campo estremamente corretto e piano fino ai bordi estremi, l' innesto è a baionetta e qualora si desideri cambiare tipo di eyepiece è necessario acquistare i dedicati William Optics.
Il treppiede originale in alluminio anodizzato è anche esso dotato di custodia imbottita e trasportabile grazie all' estrema leggerezza e tracolla fornita. Spotting Scope e treppiede arriveranno a pesare poco più di 5kg.


Test e qualità ottica:
 
In osservazioni diurne accostando l' occhio a questo cannocchiale salta subito all' evidenza una ottima correzione di campo ed una elevata correzione della cromatica assiale.
L' utilizzo di un doppietto con elemento Extra low dispersion sapientemente realizzato e intubato, unito ad un eccellente trattamento STM permette a questo piccolo cannocchiale performance di tutto rispetto nonostante la modesta apertura.
Si nota un leggero deposito di polvere nell' oculare zoom che si mostra quando spostiamo l' occhio dall' asse ottico.
L' oculare possiede nella posizione di 25x un campo di 42°, stretto ma molto corretto e
salendo di ingrandimentoil field stop chiude circa 70° molto spettacolari sia osservando paesaggi che oggetti specifici.
Col metodo afocale accostando una sony ciber shot tramite raccordo Baader all' oculare zoom ho eseguito qualche scatto sia di giorno che sul cielo.


Sotto potete osservare come il campo sia corretto fino ai bordi


test swan 83 apo

Prova sul cielo:
 
Puntando stelle di prima magnitudine comeRegolo e Arturo lo star test ha mostrato un eccellente correzione cromatica, dischi di diffrazione estremamente corretti e concentrici, immagini intra ed extra focali praticamente identiche, ottima correzione sferica e assenza di astigmatismo.
L' unica cosa che mi ha perplesso è la presenza di una parte del disco di diffrazione tagliata, ho notato poi essere causata dal prisma che non contiene tutto il fascio ottico, forse un problema di collimazione di quest' utlimo oppure un limite di progetto.
Spostando l' immagine stellare verso il bordo il disco di diffrazione torna intero. In foto si nota come il prisma tagli parte dell' obiettivo:



 Tornando ad osservare le stelle, mi ha entusiasmato la puntiformità delle stesse fino ai bordi estremi, segno di una perfetta coincidenza dei piani focali generati dall' obiettivo e dall' oculare zoom.
Campo perfettamente spianato. Spingendo lo zoom sembra di tuffarsi nel profondo cielo e 70° di campo coperti con alto contrasto e puntiformità offrono una visione stupenda di stelle, stelle doppie e ammassi stellari.

Proseguendo il test ho diretto lo swan 83 Apo sulla Luna e sotto potete osservare uno scatto!


test swan 83 APO


Il cromatismo è assente ed il contrasto sul nostro satellite è molto alto. Spettacolare la visione con lo zoom con crateri che si stagliano privi di aberrazioni fino a bordo campo oculare. E' presente una trascurabile cromatica laterale. Peccato che non sia visibile la nebulosa di Orione, sarebbe stato molto bello osservare il trapezio di stelle vista l' elevata qualità ottica offerta da questo spotting scope.

Concludendo:

 
Un eccellente cannocchiale dotato di ottiche di elevata qualità, sfruttabili con profitto in osservazioni anche astronomiche senza nulla invidiare a rifrattori semi-apo di pari apertura presenti sul mercato. Anzi, il campo che offre risulta molto più corretto e si presta bene ad applicazioni fotografiche.
In osservazioni diurne offre il meglio di se. L'oculare zoom a corredo risulta uno dei migliori in commercio, superiore a tutti i modelli Baader Hyperion Zoom mark I II o III.
Il prezzo di circa 800 euro per la sola OTA con custodia imbottita ed oculare è un po' alto ma la qualità ottica si paga e questo strumento li vale tutti!

Ringrazio la Deep-Sky di Firenze per l' esemplare gentilmente concesso oggetto del Test