Test

test Orion Edge On

"
CARATTERISTICHE TECNICHE:
  • Categoria: Montatura Altazimutale
  • Capacità di carico dichiarata: 5kg
  • Movimenti: micrometrici in entrambi gli assi a frizioni regolabili
  • Treppiede: a doppia sezione regolabile
  • Braccio: In fusione di alluminio
  • Innesto: Standard Vixen
  • Produzione: Made in China








































Vixen porta Alt Azimuth mount


 La montatura Azimutale Vixen porta ho avuto modo di testarla per una verifica di compatibilità con due rifrattori Synta del tipo 90/900 ED e 100/900 ED.

 Costruzione e qualità:
  La costruzione di questa Azimutale è molto elegante e di un bel colore bianco tipico Vixen, essa dispone di un treppiede regolabile in altezza a doppia sezione in alluminio e viene fornita di un piattino porta accessori e di un ampio ed esaustivo manuale e catalogo Vixen.

Pur apprezzandone l'ottimo design, costruzione e grado di finitura devo dire che la Vixen Porta confrontata con montature tipo la Skywatcher AZ4 e una EQ 3.2 mi ha ampiamente deluso in termini di stabilità.
Una volta montato uno splendido tubo ottico della Skywatcher da 90mm e 900 di focale e del peso di poco più di 3,7 kg utilizzando il tipico innesto rapido Vixen con due viti di blocco, non mi è stato possibile utilizzare la Porta ne' in osservazioni visuali ne' a maggior ragione in osservazioni astronomiche.




Puntandola su vari soggetti  si è mostrata totalmente inadeguata,  basta sfiorare le manopoline  interamente costruite in plastica ( anche quì vi sarebbe da ridire)  per inserire nelle immagini anche a bassi ingrandimenti vibrazioni che si smorzano nell' ordine dei  7-10 secondi!  Abituato ad osservare con l'AZ4  mi è sembrato impossibile  notare una vibrazione di questo tipo tra l'altro non data da difetti meccanici, anche regolando le frizioni  si assiste  alla medesima ampia oscillazione dei tubi ottici montati,  la mia opinione è che non sia possibile inserire  strumenti lunghi più di  50 cm, pena l'inutilizzo della stessa.
Osservando a 150x non è possibile godere mai di un' immagine stabile, mi è venuta in mente un'osservazione di Giove tenutasi con un vecchio Meade 90/1000 montato su una Eq2, in quell'occasione fu davvero snervante cercare di cogliere dettagli o inseguire il pianeta.
Bastava un minimo colpo o soffio di vento per farlo oscillare in tutto il campo dell'oculare.
Le cose sono migliorate montando un 80Ed ed un Vixen VMC 110 grazie al loro ridotto peso e ingombro, ma la delusione è stata molta, senza voler screditare il prodotto devo però ammettere che la cifra a cui è ceduta circa 300 euro di listino è eccessiva rispetto alle performance offerte, resta una Azimutale che vale la pena considerare per corte focali o tubi compatti, ma non pensate di potervi montare un Kenko 90/1300, un Vixen 102M o un 100-120 ED.
I movimenti dei moti micrometrici sono fluidi anche se nell'asse posto alla base della stessa, si assiste ad un eccessivo gioco che genera una latenza tra l'impulso meccanico e la risposta del movimento, in poche parole per 1/10 di giro la manopola nell'esemplare esaminato andava a vuoto prima di azionare i moti micrometrici.

Conclusioni:

 La Vixen Porta per quanto mi riguarda è una montatura poco credibile in termini di performance meccaniche e stabilità su strumenti superiori ai 2,5kg e  ai 50cm di lunghezza, ottimo il design, ma visti gli esiti della prova tenutasi non mi sentirei di consigliarla, alla stessa cifra si può acquistare una valida HDAZ o GSO, nettamente superiori a questa. Basta pensare che la AZ4 della Skywatcher, regge tranquillamente  il Tal RS da 100mm con smorzamento delle vibrazioni attorno ai 2-3 secondi!