Test


test heyford mak

CARATTERISTICHE TECNICHE:
  • Diametro: 100 mm
  • Focale: 1400 mm
  • F: 14
  • Potere raccolta luce: 204x (diametro obiettivo al quadrato / diametro pupillare max (7mm) al quadrato)
  • Tipologia: Maksutow-Cassegrain
  • Fattore di ostruzione: 0.35
  • Produzione: China-Taiwan

Heyford Mars 100

  Questo Maksutow della Heyford ho avuto modo di testarlo nel 2010 grazie ad uno scambio con un mio piccolo  dipinto effettuato  con un Astrofilo della Sicilia.
E' un piccolo catadiottrico adatto per chi si affaccia al mondo dell' Astronomia.
Viene fornito di una montatura equatoriale di tipo 2 per le cui caratteristiche rimando al mio articolo relativo nella sezione recensioni.

 Costruzione: Lo strumento grazie alla serietà dell' astrofilo è pervenuto in ordine ed in perfette condizioni ottico-meccaniche. Già ad una prima impressione estetica si evidenzia il fatto che si tratta di un telescopio di fascia economica, il materiale impiegato per la culatta è infatti completamente in plastica, il tubo in alluminio laccato di bianco ha una verniciatura un po' debole che tende molto ad opacizzarsi in caso di pulizia con detergenti molto forti tipo alcool e nell' insieme da un 'impressione di essere un po' un giocattolo....
A corredo sono forniti due Plossl dignitosi, un 9mm e un 25mm.
Il diagonale a specchio è completamente in plastica ed il vetro alluminato e quarzato ha uno spessore di soli 4mm.
 
L' interno appare sufficientemente opacizzato e lo specchio da 100mm liberi mostra una buona riflettività e pulizia ottica.
Il menisco correttore presenta deboli colorazioni azzurrine e violacee a indicare un debole trattamento anti-riflesso, lo spot alluminato è protetto da un paraluce cilindrico in plastica  internamente filettato, aspetto che ho giudicato molto positivo, spesso strumenti anche più pregiati utilizzando un paraluce ad imbuto tra l'altro senza filettatura interna aumentano considerevolmente il fattore di ostruzione già di per sé elevato, ad esempio ciò accade nei Meade ETX.

Essendo fornito di un attacco a slitta per montarlo sulla mia montatura equatoriale ho dovuto provvedere ad effettuare un raccordo.

 Test e Qualità Ottica:
In osservazione diurna con ingrandimenti compresi tra 35x e 155x i soggetti inquadrati possiedono una buona nitidezza e luminosità, ma percepisco già un residuo di sferica...le immagini sono un po' sfumate e annebbiate per i miei gusti
Puntando lo strumento verso alcune stelle molto luminose come Altair e Vega dallo star Test infatti emergono un po' di "problemini"....
Lo strumento possiede una collimazione non proprio perfetta e quì ciò che mi stupisce è che non trovo le viti di collimazione! Dopo ho scoperto che per accedervi bisogna smontare tutta la parte posteriore della cella rimuovendo anche il diagonale ed il raccordo oculare..purtroppo questo strumento lo si può collimare solo ad un banco ottico....Dal confronto tra le immagini in intra ed extra focale si evidenzia un forte residuo di sferica misto ad astigmatismo confermato a fuoco da una stella con i dischi di diffrazione molto rinforzati e un po' irregolari, con cambio di asse passando tra le due posizioni analizzate.
Dallo snap test emerge difficoltà nel trovare una posizione univoca del fuoco a conferma della bassa correzione e qualità ottica.

Non essendo presenti pianeti e luna ho potuto provare brevemente lo strumento solo su campi stellari, settore verso il quale non è molto votato....le immagini hanno una puntiformità accettabile ma traballano un po' troppo.
Inoltre è presente un po' di shift image....mettendo a fuoco, il soggetto inquadrato si sposta dal centro sel campo oculare.

Conclusioni:
 Si tratta di uno strumento economico che se ben collimato può soddisfare un principiante che si affaccia per la prima volta nel mondo dell' astronomia e predilige le osservazioni planetarie, lunari e di stelle doppie...il corredo base, specchio diagonale a parte è sufficiente, ma non di elevata qualità.
Buona la montatura per sostenere questo strumento, non altrettanto la qualità ottica. Anche se offerto ad un prezzo basso io non me la sentirei di consigliarne  l' acquisto....