Test





CARATTERISTICHE TECNICHE:
  • Tipologia: rifrattore acromatico
  • Schema: doppietto Fraunhofer spaziato in aria
  • Lunghezza Focale:1100mm
  • Diametro: 102mm
  • Rapporto focale: f/11
  • Trattamento ottico: Fully Multy Coated
  • Produzione: China - Kunming Optical
  • Peso: circa 4kg



Diaframmatura del TS individual











































































TS Individual Fraunhofer 102/1100




 Ho avuto occasione di utilizzare qualche giorno questo rifrattore prodotto in Cina e commercializzato sotto vari brand, nel caso in questione è conosciuto come TS individual Fraunhofer. Un doppietto acromatico spaziato in aria, sulla carta di ottima qualità con una generosa focale (un po' retro') ed una costruzione solida alla quale ci ha abituato oramai la produzione cinese di questi ultimi anni: quindi paraluce scorrevole, focheggiatore crayford ruotabile e demoltiplicato, robusti anelli e verniciatura bianca.
Non mi dilungherò sulle caratteristiche meccaniche essendo le stesse che si ritrovano nei prodotti della Kunming Optical, quindi orion 102ed premium, Tecnosky 102ed ecc ecc.....

L'obiettivo spaziato in aria è un classico Fraunhofer con o-ring che separa i due elementi, ben concepiti, puliti, senza alterazioni dei trattamenti e di una bella tinta verde-violacea indice di un trattamento FMC.


"Il doppietto FMC spaziato in aria"


 La diaframmatura interna è buona così come l'opacizzazione, la trasparenza dei vetri è ottima e anche se la cella è dichiarata collimabile, nell'esemplare esaminato non erano presenti i grani a cui si accede per regolare la posizione dei due elementi all'interno della stessa. Questi sono riempiti di una gomma siliconica inserita in fase di montaggio che non ne consente più una eventuale collimazione in caso di necessità. Motivo per cui è bene farsi controllare l'ottica prima dell'invio!

Le dimensioni del tubo sono ragguardevoli anche se si ritrae al massimo il paraluce come si vede nella foto sottostante, ma nel complesso è ancora uno strumento realmente trasportabile anche grazie ad un peso abbastanza contenuto. Unico neo l'elevata lunghezza ha evidenziato un po di instabilità montando lo strumento anche su montature equatoriali solide, difatti le immagini ad alto ingrandimento tendono a traballare un po al minimo colpetto o vibrazione dello strumento.


  Il rapporto focale f/11 lo pone come uno strumento a vocazione planetaria, per osservazione di doppie, globulari, luna, sole e oggetti non molto estesi, ma dotandolo di un buon oculare da 2" a largo campo ed attorno ai 40-35mm si ottiene un campo visuale ragguardevole ed adatto anche ad osservare oggetti dee-psky estesi. Tutti gli oculari impiegati hanno mostrato di lavorare molto bene con questo rapporto focale come d'altronde le leggi dell'ottica prevedono.

Il Test ottico su stella artificiale a 300x ha mostrato un'ottica perfetta. Mi ha sorpreso la correzione e regolarità dei dischi di diffrazione, il cromatismo se bene  presente dato lo schema ottico era davvero minimo e paragonabile a quello di un buon semi apo ad f/7. L'ho trovato inferiore a quello esibito dal Tal 100rs e dal Vixen 102M, sinceramente sorpendente!
In osservazioni visuali sia di giorno che sui soggetti astronomici è emersa una elevata correzione cromatica e l'assenza di astigmatismo, tensionamenti e di  aberrazione sferica.
Il potere rtisolutivo offerto è apparso molto elevato e la correzione del cromatismo tale da risultare inferiore a circa 40x a quella offerta da un ottimo semi apo Tecnosky da 110mm f/7. L'ho trovato paragonabile allo Skywatcher 80ed come purezza di colore a ingrandimenti medio-bassi.
Salendo il cromatismo se pur presente era davvero trascurabile e le immagini di diffrazione offerte come si vedono in un manuale di ottica.... mi hanno davvero emozionato. Un rifrattore in grado di reggere senza sforzo 250-280x...
La resa sui pianeti e stelle doppie, così come su luna e sole è di alto livello, impensabile per un'ottica che poco fa veniva offerta attorno alle 450 euro!
Nella foto sottostante si vede il confronto tra la ripresa planetaria di saturno con un Tal 100rs ed il TS individual 102.


"courtesy astrourbano.blogspot.com"

In conclusione, un eccellente rifrattore che ad un prezzo basso offre prestazioni di livello elevato, grazie alla lunghezza focale di 1100mm, un'ottima lavorazione ottica, un ottimo anti riflesso ed un buona intubazione.
Ideale agli amanti di osservazioni del sistema solare e di stelle doppie, oltre a chi desidera un telescopio che offra un campo molto corretto anche in osservazioni deep-sky.
Note negative: nessuna, ma fatevi controllare la collimazione prima dell'invio.
 
 © Davide Sigillò