Test



test coronado


CARATTERISTICHE TECNICHE:

Categoria: telescopio solare
Diametro obiettivo: 40mm
Lunghezza focale: 400mm
Rapporto focale: f10
Potere risolutivo teorico: 3" (Dawes)
Banda passante: h-alfa 1 Angstrom
Produzione: USA

  • Focali:
  • Campo apparente: 

Coronado solar scope PST40


 Questo piccolo rifrattore solare ho avuto modo di provarlo in più occasioni nella calda estate del 2011.
Concepiti come strumenti per osservazioni e riprese solari in h-alfa per la cui spiegazione rimando al test del lunt 60 link  questi rifrattori consentono di ottenere spettacolari immagini della fotosfera solare specie con le applicazioni ccd o webcam.

La costruzione di questo solar scope appare un po' grezza ed ho trovato assolutamente inadeguata la vite che regola la messa a fuoco e nell'esemplare esaminato essendo realizzata in teflon..tende a piegarsi a flettersi dando una sensazione di estrema povertà costruttiva, è inoltre imprecisa nei movimenti, col rischio che alla lunga usurandosi, non svolga più la sua corretta funzione.
Nel complesso è un telescopio leggero ma alquanto spartano in termini di fit & finish. Buona la concezione del sistema di puntamento che utilizza una finestra opaca, questa una volta centrato il sole nel limitato campo dello strumento, crea uno spot luminoso, mai fastidioso.
E' noto come sia difficile centrare la nostra stella senza abbagliarsi, io consiglio sempre un sistema rapido e efficace che utiliizzo da sempre: ossia osservate l'ombra del vostro strumento a terra...attorno si noteranno degli anelli e dei baffi luminosi dati dal riflesso del sole sul tubo ottico che poi rimbalza sul suolo. Dovete cercare di unire concentricamente i due o tre anelli che vedete  e ridurre l'ombra del telescopio ad una figura molto simille ad un cerchio scuro circondata dai tre anelli luminosi, così facendo una volta allineati anelli e ombra... troverete il sole al centro del campo visivo, provare per credere.


   test coronado