Test

test diagonale focas


CARATTERISTICHE TECNICHE:
  • Tipologia: Diagonale a Specchio
  • Passo: 50,8mm   2" con riduzione in uscita a 31,8mm
  • Trattamento: Dielettrico
  • Produttori: Synta-Long Perng

Diagonale Dielettrico Focas 2"

 
 
Ho acquistato questo diagonale a specchio nel 2007 dall 'importatore Focas di Firenze e l' ho utilizzato su due rifrattori semi-apocromatici.

Un oggetto che viene prodotto in Cina-Taiwan e poi venduto sotto varie marche: Orion, Astro-technologies, Telescope Service, Tecnosky, William Optics e altri ancora che non sto ad elencare.
L 'oggetto in questione è un diagonale a specchio con passo da 50,8mm dotato di una costruzione bellissima e solida. Comprende un riduttore a 31,8mm con serraggio perimetrale effettuato da un collare in bronzo, utile per esercitare una pressione uniforme sugli accessori senza graffiarli.
Il tutto è in elegante alluminio nero anodizato, in poche parole la costruzione è fantastica! E con meno di 100 euro si porta a casa.
Confrontato con un comune diagonale a specchio da 31,8mm è davvero imponente e risulta evidente  una estrema cura realizzativa. Tolto dall'imballo e rimossi i tappi copri ottica lo specchio si mostra ad una ispezione visuale perfetto e pulito in modo esemplare.
Montato sull' orion 80 Ed sono passato alla prova sul cielo. Rispetto al piccolo 31,8mm si avverte la sensazione che a colpire il nostro occhio questa volta è un cannone di luce. A bassi ingrandimenti le immagini sono spettacolari e puntiformi, dotate di un ottima luminosità, in pratica sembra di osservare al fuoco diretto senza l'utilizzo di accessori..
Osservando a medi alti ingrandimenti le immagini sono un po' ballerine. Giove per esempio mostra un disco che ribolle e raramente si ottiene un immagine stabile, idem sulla luna. Perchè questo?
in un primo momento l' ho imputato alla turbolenza, ma quando dopo qualche settimana sono tornato ad utilizzare il piccolo specchio diagonale da 31.8mm made in China convenzionale l'immagine era ferma! risostituendo il tutto con il diagonale da 50, 8mm tornava a tremolare.
Bisogna chiarire subito una cosa; viene data troppa enfasi a questo trattamento Dielettrico che è ben diverso da quello standard in alluminio quarzato.

Il trattamento dielettrico si compone di circa 70-80 strati di ossidi a elevato potere riflettante, ma non si parla di ossidi metallici come nel caso della normale alluminatura, ove il vaacum, lo strato depositato in alto vuoto sul vetro è di pochi micron! Il termine dielettrico per definizione significa "isolante" o "non conduttore"

Lo strato riflettente in questo caso, che porta la riflettività al 99%, esercita un' azione meccanica sul substrato in vetro. Tale azione purtroppo ha la capacità di deformare la figura ottica.
A meno che non sia depositato su un vetro in quarzo  (minerale che ha la caratteristica di avere bassissimo coefficiente di dilatazione termica ed elevata resistenza alle sollecitazioni termo-meccaniche) o vi sia come nel caso di alcuni diagonali di fascia alta uno strato opposto che bilancia il tutto, tale trattamento dielettrico è destinato ad interagire negativamente con il substrato in vetro, otticamente questa influenza si traduce nell' alta risoluzione e a medi ingrandimenti  in immagini poco stabili che non mostreranno alcun dettaglio definito, un comune specchio convenzionale risulterà superiore in termini di stabilità della figura ottica!
Inoltre il trattamento dielettrico ha una riflettività del 99% solo in un determinato intervallo di lunghezza d'onda ed osservando soggetti luminosi tende a soffrire di luce diffusa.
Il mio consiglio  per l'alta risoluzione o  qualora si voglia la minima alterazione dell'immagine prodotta da un obiettivo astronomico è di utilizzare un trattamento riflettente convenzionale, vi sono degli ottimi Diagonali in alluminio enhanced che portano la riflettività al 96%, la differenza per l'occhio umano in visuale rispetto al dielettrico ( per percentuali del 96-99%) è impossibile da percepire, ma la stabilità e la finezza dei dettagli che si ottiene è superiore!
Se desiderate il trattamento dielettrico è mio consiglio quello di acquistare i più costosi  diagonali in quarzo. Il quarzo infatti per le caratteristiche prima descritte è idoneo a mantenere stabile la figura ottica, inoltre essendo un materiale molto più duro del comune vetro ottico, in fase di lavorazione è possibile raggiungere una migliore correzione della superfice ottica.
Concludendo questa dovuta precisazione ottica, il diagonale Focas come gli altri medesimi sono dei buoni accessori, ottimi per scorrazzare a bassi ingrandimenti con telescopi rifrattori, non altrettanto per spingersi verso l' alta risoluzione.
 Il rapporto qualità-prezzo anche solo per la costruzione è molto buono.





FOTO: Il diagonale dielettrico Focas nella sua elegante confezione

   diagonale focas